Appunti

La terza indagine di Bonelli

La terza indagine di Bonelli

Il commissario Bonelli si trova davanti a un nuovo caso e io – in quanto sua biografa-preferita-nonché-unica – mi sono rimessa a seguirne le peripezie. Siamo solo al decimo capitolo, ma il caso si presenta complicato o, per meglio dire, misterioso e pieno di interrogativi.…

Leggi tutto

Sudafrica in treno

Sudafrica in treno

Ho visitato l’Africa con tutti i possibili mezzi di locomozione. Mi mancava il treno e in questo viaggio ho voluto rimediare alla lacuna. Così, mio marito e io abbiamo prenotato una cabina sul Rovos Rail, per un viaggio di tre giorni che ci ha portati…

Leggi tutto

La savana sudafricana

La savana sudafricana

Ho letto, non ricordo dove, una domanda che mi ha colpita per la sua acuta ironia: Volevo chiedervi come mai avete chiamato Terra un pianeta composto al 70% di acqua, ma prima vi chiederò come mai vi siete chiamati Sapiens. Continuando nella stessa vena ironica,…

Leggi tutto

Intervista a Bonelli

Intervista a Bonelli

Per teatralizzare la presentazione di “Su il sipario” al Teatro di Cestello e dare più spazio ai pezzi recitati dagli attori, ho scritto questa mia prima, brevissima sceneggiatura: un pezzo ironico (autoironico) per un’intervista immaginaria al commissario Bonelli, che – burbero come sempre – esprime…

Leggi tutto

Dietro la facciata

Dietro la facciata

Come ho già detto altrove in questo sito, forse amo tanto viaggiare perché so che la mia Firenze è sempre lì, che mi aspetta. Anche adesso che vivo in campagna, ci passo almeno un paio di giorni alla settimana, per respirare arte e caos e…

Leggi tutto